Brief

Il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio si è rivolta a Feelthebeat per la promozione del progetto TORINOCHEESE attraverso uno storytelling delle attività artigianali legate all’eccellenze del formaggio caseario del territorio torinese. Il progetto ha visto coinvolte 19 fattorie e 40 formaggi, selezionati con cura da un panel di esperti.

Il progetto

Esaminata la richiesta, l’obiettivo è stato quello di documentare in maniera verticale il formaggio, per scoprire e riscoprire i prodotti del territorio.

Per la produzione dei video per torinocheese è stato necessario osservare e studiare il mercato a cui il progetto voleva rivolgersi, per creare dei contenuti in linea con le aziende e accattivanti dal punto di vista distributivo.

Dopo l’individuazione del mercato, sono stati ricavati spunti ottimi per la realizzazione dei contenuti.

Ci siamo quindi occupati della produzione video e del montaggio con taglio social- istituzionale.

Lo storytelling è stato ideato da noi, con un taglio molto romantico, abbiamo raccontato come, dove e perché nascono i formaggi tipici della provincia di Torino.

Abbiamo girato il territorio in lungo e in largo, fra colline, valli e montagne della provincia per incontrare 19 produttori, ma soprattutto persone, territori, comunità, profumi e sapori indimenticabili. Attraverso i racconti dei protagonisti, abbiamo dato luce a realtà spesso sottovalutate o messe in ombra dalle sfavillanti luci della grande distribuzione. Abbiamo così realizzato 19 video-interviste, 2 trailer, scattato e post-prodotto oltre 350 foto, scritto circa 350 post e pubblicato 150 stories.

Un viaggio incredibilmente stimolante che ha visto coinvolti i professionisti e i loro prodotti attraverso storie, ricerche e duro lavoro, con contenuti ad alto valore culturale e territoriale.