Background

Piedmont Delights è il primo e-commerce dedicato ai prodotti tipici del Piemonte, nato con la missione di portare la tradizione enogastronomica piemontese, i suoi protagonisti e le loro storie sulle tavole di tutti. Dai formaggi d’alpeggio ai salumi artigianali, fino ai vini più nobili e i dolci più sfiziosi.

Briefing 

La richiesta del cliente era quella di creare uno storytelling incentrato sulla figura dei due founders, Nikas e Tommaso, dal taglio elegante e frizzante, dove al centro del racconto non ci siano i prodotti in vendita, ma le storie dei produttori, il rapporto con loro e il racconto di aneddoti curiosi. Insomma, un format innovativo per aumentare la Brand Awareness mettendo le persone al centro.

L’idea

Per creare uno storytelling accattivante ed interattivo, abbiamo pensato alla realizzazione di una web serie nella quale Nikas Bergaglio e Tommaso Vassura, soci e fondatori dell’e-commerce, ospitano nella cucina di Piedmont Delights i produttori presenti sul loro portale e danno vita ad un talk accompagnato dalla degustazione di prodotti. Filo conduttore di tutte le puntate è una bottiglia di vino che viene stappata ad ogni appuntamento e dalla quale prende nome il format, appunto, “In una bottiglia”.

Media production

Feelthebeat ha realizzato riprese in una location allestita ad hoc per diventare la cucina di “Casa Piedmont Delights”. I protagonisti di ogni episodio, seduti attorno ad un tavolo, dialogano seguendo lo storyboard da noi definito e vengono “catturati” da 3 punti ripresa. Per questo progetto, oltre che dell’ideazione del format, ci siamo occupati di definire la sceneggiatura, regia, allestimenti, produzione, video editing, audio editing e traduzione in lingua inglese dei sottotitoli.

Case history

Feelthebeat ha seguito questo progetto in tutte le sue fasi: dall’ideazione, alla produzione, alla pubblicazione finale che è avvenuta sui canali social e Youtube del cliente.

Abbiamo realizzato una dozzina di episodi utilizzando il format maggiormente apprezzato dagli utenti, anche grazie a piattaforme come Netflix e Amazon Video, quello della web serie.

Una produzione che ha puntato sulla qualità e flessibilità del formato web e che si è rivolto al target in interessato con un linguaggio giovane, ma pregno di contenuti di valore culturale.

Topics

Media
Food

Activities

Video Production
Format creation
Storytelling