Background

Medisì è un progetto di Stefano e Ilenia i quali, dopo aver terminato gli studi e maturato diverse esperienze lavorative in ambito infermieristico, hanno deciso di condividere un percorso imprenditoriale insieme, così come condividono la loro vita.
In un periodo molto particolare segnato dalla pandemia Covid 19, la figura del personale sanitario è stata al centro dell’attenzione per molto tempo, acquisendo maggiore importanza, ma al tempo stesso la responsabilità di combattere in prima linea un male invisibile.

Brief

Il cliente ci ha chiesto di costruire un brand partendo dal naming, fino alla definizione del pittogramma, che riflettesse il carattere di Stefano e Ilenia e i valori per i quali credono e che li hanno portati ad approcciarsi a tale professione: amore, vicinanza, cura dei più deboli, professionalità ed empatia. Il brand avrebbe dovuto accompagnare i ragazzi per un primo periodo di lavoro domiciliare e a chiamata, fino ad arrivare all’apertura di un vero e proprio ambulatorio.

Brand Identity

Il nostro lavoro è partito con una ricerca di mercato ristretta al territorio del Piemonte, in modo da individuare i principali competitors, studiare il loro stile comunicativo e far emergere peculiarità che son diventate azioni consigliate e linee guida per lo sviluppo dei vari materiali di comunicazione.
Nella ricerca del naming, dopo varie proposte, è stato scelto quasi senza indugio Medisì, neologismo che coniuga diversi significati e interpretazioni: Medi è la radice di Medicina, SI sono le iniziali di Stefano e Ilenia, oltre che l’avverbio che indica positività per eccellenza.
Nella costruzione del pittogramma abbiamo scelto un approccio moderno, abbandonando i canonici simboli legati a questo settore, quali il bastone di Asclepio, il Caduceo, l’Uomo Vitruviano e la stella della Vita, per optare per simboli più emozionali e sentimentali: una linea armoniosa che richiama la M iniziale del brand, che fa da cornice ad un cuore ed una mano, simboli di amore, vicinanza, “cura” e attenzione.

Il logotipo è stato poi declinato su diversi materiali di lavoro utili a essere riconoscibili e ad avere un’immagine coordinata in ogni situazione. Sono stati realizzati biglietti da visita, cartelline porta-referti, promemoria per appuntamenti e carta intestata. 

Sito Web

Dopo aver acquistato il dominio centromedisi.it abbiamo sviluppato un sito vetrina con una site map semplice e lineare, con l’obiettivo di trasmettere una digital reputation fedele alla realtà, in un settore molto particolare. Fra le funzioni del sito quella di diventare punto di riferimento per chi cerca informazioni o referenze e quella spiegare in maniera semplice e comprensibile i vari servizi offerti.

È stato molto interessante seguire questo progetto, i due titolari Stefano e Ilenia, hanno passione, determinazione e professionalità ed è stato incredibilmente stimolante trasmettere al pubblico questi valori.