Background
Il 3 e 4 ottobre 2021 si sono svolte le elezioni per il nuovo sindaco e il consiglio comunale della Città Metropolitana di Torino.
Candidata per le file del PD al Consiglio Comunale, c’era Gianna Pentenero, per la quale abbiamo programmato e pianificato la campagna elettorale curandone tutti gli aspetti, dal k visual all’ufficio stampa, dalla presenza digital al “reportage” sul campo durante i vari comizi e incontri con i cittadini.
Brief
Il cliente ci ha affidato l’elaborazione dell’intera campagna e quindi dell’identità da declinare sui vari materiali online e offline, restyling del sito da aggiornare con i nuovi k visual, creazione di contenuti foto/video dal taglio social e attività di divulgazione tramite ufficio stampa e public relations.
Progetto
Dopo un’analisi strategica preliminare, che è stata utile per definire posizionamento, target di riferimento, tone of voice e valori portanti della candidata, siamo partiti col disegnare un k visual accattivante e che rispecchiasse tali qualità, oltre a un claim di campagna facilmente riconoscibile, diretto e persuasivo.
Partendo dal territorio, ovvero la città di Torino che è stata rappresentata attraverso il suo “skyline”, siamo arrivati a rappresentare i valori tipici dello schieramento politico del centro-sinistra, ottenendo come risultato uno shading multicolor che rappresenta i colori della pace e LGBTQ+, inclusione e apertura alle diversità.
Per il claim abbiamo lavorato sul cognome della candidata “Pentenero”, definendo il gioco di parole “Impegno vero” che è diventato subito un hashtag sui social.
L’immagine di campagna è stata declinata su diversi materiali di stampa: santini, flyer, roll-up, manifesti e insegna.
Sito Web
Il restyling del sito web www.giannapentenero.it ci ha visti impegnati nell’adeguamento del design alla nuova immagine di campagna, rielaborazione dei testi per renderli più incisivi e comunicativi implementando anche la sezione blog e adattato la site map in base alle indicazioni della candidata inserendo la sezione “il mio programma” e un calendario appuntamenti.
Social
Abbiamo gestito le pagine social, pubblicando costantemente post con topic su programma elettorale, appuntamenti e valori. In poco più di un mese sono stati pubblicati oltre 70 port con:
- Copertura media di 6000 utenti;
- Circa 50 interazioni medie;
- Circa 250 condivisioni complessive;
- Circa 1000 nuovi utenti iscritti alla pagina Facebook di Gianna Pentenero.
Stampa e Radio
Sono state pianificate diverse inserzioni pubblicitarie sulle principali testate locali online e offline e spot pubblicitari su diverse emittenti del territorio per dare maggiore attendibilità e riconoscibilità alla campagna.
Al termine degli scrutini, Gianna Pentenero è risultata la seconda candidata più eletta al Consiglio Comunale, ricevendo dopo l’insediamento della giunta l’incarico di assessore al lavoro, alle attività produttive, polizia municipale e politiche per la sicurezza, sistemi informativi, aerea metropolitana, coordinamento politiche per la multiculturalità.