Background

Laboratorio Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Regione Piemonte, Camera di Commercio Torino e Unioncamere Piemonte, programma ogni anno per le scuole primarie e secondarie di primo grado, delle attività di informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica. Tali attività consistono solitamente in visite che le scolaresche svolgono presso aziende alimentari selezionate, per osservare e toccare concretamente il funzionamento di una filiera produttiva. Tuttavia, date le problematiche legate alla pandemia da Covid 19, tali visite per gli anni 2020 e 2021 sono state sospese, quindi si è cercato un metodo alternativo per simulare tali attività. 

Brief

Il Laboratorio Camera di Commercio di Torino ci ha chiesto di realizzare dei tour virtuali presso diverse aziende agricole attraverso dei video, con l’obiettivo di raccontare il comparto dell’agricoltura biologica dal campo fino alla vendita dei prodotti freschi o trasformati al consumatore, con il coinvolgimento anche di esperti nutrizionisti ed esperti del comparto dell’agricoltura biologica. Tali clip, essendo destinate agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, devono avere un tone of voice semplice e didattico. Per ciascuna delle 9 fattorie didattiche Bio è stato richiesto di realizzare una clip di presentazione dell’azienda, una con focus sulla filiera di produzione e una sul prodotto che arriva al consumatore. Oltre ai video sono stati realizzati anche dei prodotti ludico – informativi con oggetto l’agricoltura biologica e le differenti filiere.

Progetto

Ricevuto il brief, ci siamo concentrati nell’elaborare la migliore modalità per accompagnare bambini e ragazzi in fattoria e ad insegnare loro il rapporto con gli animali, la natura e la coltivazione responsabile, con l’obiettivo di divulgare e promuovere la cultura del Bio attraverso contenuti multimediali. Lo studio del format è partito dall’analisi del mercato di riferimento, per poi procedere con tutto il percorso di creazione. Il progetto ha preso il nome di “Anna e Dario alla scoperta delle fattorie Bio”.

Media Production

Il nostro lavoro è partito dalla definizione dello storytelling, della cornice narrativa che fa da cornice alle varie clip e del trattamento stilistico da dare al progetto, costituito da un mix fra riprese video e illustrazioni animate. Abbiamo individuato e disegnato 4 protagonisti immaginari: due ragazzini di nome Dario e Anna, accompagnati nella visita alle varie fattorie da nonno Aldo e dall’inseparabile compagno di avventure Biolino, un simpaticissimo cane.

I 4 personaggi intraprendono un viaggio alla scoperta delle Fattorie Didattiche Bio, nelle quali incontrano i vari proprietari a cui fanno tante domande spinti dalla loro curiosità. Per dare maggior valore scientifico e didattico ai contenuti, sono stati coinvolti due professionisti: la nutrizionista Mara e l’agronomo Antonello, i cui interventi sono stati registrati in studio.

Le video interviste sono state realizzate con attrezzature professionali, camere fisse e mobili, microfoni e fari. La sceneggiatura è stata scritta da una professionista focalizzata sulla didattica scolastica, mentre le voci dei personaggi animati sono state registrate da speaker professionisti. 

Materiali didattici

A supporto delle clip sono stati realizzati dei materiali didattici, di fruizione diversa: un opuscolo informativo per gli insegnanti di preparazione alla visualizzazione dei video con attività integrative, un opuscolo a fumetti destinato ai ragazzi della scuola primaria e dei giochi didattici per quelli della scuola secondaria.

Guarda i videoclip realizzati:
https://youtu.be/LHrqhmZsNBA