Artàporter è il progetto per ripensare i luoghi comuni dell’arte.

Progetto

Fondato nel 2022 da Massimo Gioscia e Dario Ujetto, è una realtà che vuole dare risalto agli artisti locali e agli esercizi commerciali che offrono i propri spazi per adottare le opere e metterle a disposizione di tutti con rotazioni periodiche.

Da sempre l’arte è legata al mondo di nicchia, l’obiettivo che ci accompagna è quello di rendere l’arte accessibile con la possibilità di portare a casa il quadro preferito scannerizzando il QR-code.

Il progetto ha visto nella prima fase la realizzazione del naming e la creazione del marchio. Il logotipo è pulito, diretto, semplice. Una figura nera– con sfondo le città – che cammina con un quadro sotto il braccio. Il quadro ha una cornice rossa, scelta assolutamente non casuale poiché il rosso rappresenta la rottura, l’esperienza extra-ordinaria, il filo conduttore è questo: nuove regole, nuove esperienze dell’arte.

Il manifesto di Artàporter è avvicinare tante quante più persone possibili al mondo dell’arte. Dare la possibilità agli artisti emergenti di esporre e ai locali di arredare i loro spazi. L’arte viene messa in movimento e fissata alla portata di tutti.

È stato creata una piattaforma che permette i match tra artisti e attività commerciali (host) con una buona User Experience.
Parte del sito è dedicata agli artisti e ai locali. Una lente di ingrandimento ti dà la possibilità di cercare l’artista che più ti piace, l’Host o l’opera con la tecnica utilizzata. Inoltre, c’è la possibilità di candidarsi al format e una parte dedicata ad approfondimenti e articoli dedicati;

Gli amanti dell’arte possono scoprire nuovi spazi attraverso le mappe Artàporter posizionate sul sito, esplorare vie e quartieri, provare un nuovo locale o farsi trasportare in percorsi d’arte mai visti prima

Sono state create le pagine social che continuano ad essere gestite dal team Feelthebeat, con aggiornamenti e nuovi match in corso.

A pochi mesi dalla nascita di Artàporter, la community oggi unisce pittura, scultura, fotografia e arti visive in un unico spazio e che conta l’iscrizione di più di 100 artisti e svariati locali commerciali e non.