Background

Alma Italia spa nasce dall’accorpamento di numerose società agricole e per la gestione di alcuni asset legati alla coltivazione del bambù gigante e dell’allevamento della lombricoltura.

Briefing 

Il cliente si rivolge a Feelthebeat per dotare di una corporate identity la società nascente. Il passaggio ad Spa è una tappa fondamentale per Alma Italia ed è legata ad un posizionamento del brand elevato, che qualifichi l’azienda come solida e affidabile nei confronti dei soci e di nuovi investitori.

La strategia

Esaminata la richiesta, è stata svolta un’attività di benchmark, che ci ha aiutato ad osservare il mercato locale e internazionale, ricavando utili spunti per il posizionamento della società con l’intento di evitare una comunicazione “ingessata” e istituzionale e creare un tone of voice più semplice e posizionante per poter influire su un pubblico più ampio.

L’idea

Step successivo è stata l’ideazione di un logo che rispecchiasse i valori aziendali. Dopo una scrematura iniziale fra le bozze avanzate, abbiamo proposto un sondaggio che facesse scegliere il logo direttamente dagli azionisti. L’idea è stata accolta positivamente e dopo aver costruito la piattaforma digitale, si è passati al televoto con ottimi riscontri da parte dei votanti.

Ad Alma Italia spa è stato poi accostato un payoff “coltiviamo valori”. L’obiettivo è stato quello di riassumere – in un messaggio – l’unione tra il mondo economico, etico e finanziario.

Da questo payoff nasce #coltiviamovalori declinato anche e soprattutto per le campagne di comunicazione.

Costruzione Corporate Identity

Siamo poi passati alla progettazione e realizzazione del sito web Almaitaliaspa.it con particolare attenzione alla parte visual: volevamo distaccarci dal solito stoccaggio di foto e rappresentare, quindi, il mondo Alma Italia spa con illustrazioni create ad hoc. Questo ha conferito alla società una forte identità. 

Ci siamo, successivamente, occupati dei materiali di comunicazione: è stato disegnato e realizzato un certificato azionario in stile con le illustrazioni fatte per il sito, creata una banca immagini/video e shooting fotografici. 

È stato ideato e realizzato un visual storytelling con dei video semplici ed eleganti, raccontando le quattro aree di intervento attraverso le parole dei quattro soci. 

Tra le altre attività svolte: creazione attività di presidio di social network con particolare focus al profilo linkedin, realizzazione di un company profile e convocazione dell’ufficio stampa con la gestione della rassegna e la relazione con i media. 

Casehistory

Il posizionamento, in poco tempo di Alma Italia spa è stato notevole. Un viaggio incredibilmente stimolante e caratterizzante che ha visto la società crescere e affermarsi nell’ambito della green economy e posizionarsi, in maniera organica, sulle principali testate italiane come il Corriere e La Stampa.