FTB Academy

cos'è FTB Academy

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CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Cosa imparerai in questo corso

Durante questo corso imparerai a conoscere i social media e come questi strumenti possono diventare reali risorse di business e marketing per le aziende.

Un percorso teorico, ma soprattutto pratico per avvicinarsi alle nuove professioni digitali.

Il programma

MODULO 1: Comunicare nel mondo digitale

  • Saper gestire la comunicazione digitale di un brand: dalle piccole alle grandi marche, le best practice da seguire e quali strumenti utilizzare.
  • Instant Marketing, Content Marketing, Influencer Marketing: differenze pratiche per capire cosa è più utile per far crescere il
    proprio brand.
  • Lavorare sulla propria brand awarness e il rapporto con in competitors

MODULO 2: Introduzione al Social Media Marketing

    • Differenza tra Social Media e Social Network
    • Numeri e statistiche per inquadrare meglio il “fenomeno” social
      media
    • Perché le aziende non possono fare a meno di comunicare il proprio
      brand attraverso i social network
    • Definire strategie e obiettivi
    • Come utilizzare le piattaforme social in modo strategico
    • Introduzione al Metaverso

MODULO 3: Come funzionano e come sfruttare al meglio i social media

FACEBOOK

  • Facebook, il gigante dei Social: profili personali, pagine aziendali e gruppi
  • Come funziona il grafo sociale di Facebook
  • I fattori di posizionamento e l’engagement rate
  • Come costruire un buon piano editorial digitale (PED)
  • Studio di Case histories di successo
  • Meta Business Suite
  • Programmi di editing immagini/video per i post: Canva e Vista Create

INSTAGRAM

• La forza delle immagini e la creazione del proprio brand
• La costruzione di un piano editoriale digitale (PED) efficace
• Casi di successo
• Il mix perfetto di hashtag
• I vari formati di Instagram: come creare post, caroselli, stories e reels efficaci

YOUTUBE

• Come creare un canale YouTube efficace
• Cosa sono i video virali e come crearli
• Adwords: come fare pubblicità su YouTube

LINKEDIN

• L’unico business social network: funzionalità e potenzialità
• Come rafforzare il proprio brand su Linkedin
• Linkedin Advertisement: gli annunci sponsorizzati su Linkedin
• Come compilare correttamente un profilo LinkedIn per essere più attrattivi per i recruiter

TIK TOK

• Cos’è il fenomeno Tik Tok
• Come funziona Tik Tok
• Da chi e come viene utilizzato Tik Tok?
• Come può essere sfruttato dai brand
• Chi sono i “Tik Toker”
• Analisi di alcuni casi studio

TWITTER

  • Come funziona Twitter
  • Significato di microblog e di «Twittare»
  • Chi utilizza ancora Twitter
  • Analisi di profili e casi studio di successo

 

MODULO 4: Copywriting e Blogging per aziende

  • Che cos’è il Copywriting e come applicarlo per la comunicazione di un brand
  • Definzione del target, il “tone of voice” e l’oggetto del copy
  • Cosa deve fare un buon Copywriter per far funzionare un testo
  • Casi di successo da cui imparare e farsi ispirare
  • Parte pratica: Definzione di una strategia di comunicazione attraverso una presentazione professionale e creazione di una campagna promozionale e del relativo copy
  • Perchè oggi è ancora utile fare blogging per le aziende
  • Quale figura professionale si occupa di realizzare i testi per un sito aziendale e per il blog: un Copywriter che sa applicare le regole SEO
  • Il funzionamento di un motore di ricerca come competenza
    fondamentale per creare contenuti di qualità
  • Keyword Research e differenza tra domanda consapevole e domanda latente
  • Come si scrive su un blog e online: la scrittura lineare che piace tanto a Google
  • Parte pratica: Realizzazione di un Piano Editoriale Digitale per un blog aziendale e stesura del primo post ottimizzato in ottica SEO

MODULO 5: Advertising online: budget e strategie per la pubblicità

• La pubblicità online pianificata attraverso i social media
• Programmi gestionali per la pubblicità: il Business Manager
• Facebook Advertising: costruzione della campagna, budget, definzione degli obiettivi e del pubblico
• Analisi e lettura dei risultati: come rimodulare la propria strategia
• Google Ads: come intercettare la domanda consapevole attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google
• Riepilogo finale: acquisite le skills fondamentali, come si trova lavoro nel mondo digitale? 

Consigli utili per la definizione di un CV digitale e efficace

 

COMPETENZE CHE SI ACQUISISCONO DURANTE IL CORSO 

Grazie a questo corso potrai acquisire competenze per gestire
correttamente i social media aziendali sia per quanto riguarda la pianificazione sia per la creazione dei contenuti. Inoltre imparerai a stilare una efficace strategia di comunicazione per raggiungere il target di
riferimento con gli strumenti corretti e un messaggio coinvolgente.

 

FIGURA PROFESSIONALE CHE SI FORMERA’ AL TERMINE 

La figura professionale che si formerà è un Social Media Manager con competenze trasversali. Oltre a pianficare i contenuti sui principali social
media è anche in grado di realizzare un contenuto, come un vero e
proprio Copywriter, e prevedere una strategia di promozione online,
avendo acquisito conoscenze da Digital Marketer.

Il corso di Social Media Marketing e Comunicazione Aziendale è diviso in 5 moduli e copre i seguenti argomenti:

Modulo 1: Introduzione al Social Media Marketing

  • Cos’è il Social Media Marketing
  • Importanza del Social Media per le aziende
  • Come scegliere i canali social più adatti per la tua attività

Modulo 2: Creazione di una Strategia di Social Media Marketing

  • Come creare un piano di contenuti efficace
  • Come utilizzare gli strumenti di analisi per misurare l’efficacia della tua strategia
  • Come gestire la presenza online della tua azienda

Modulo 3: Facebook Ads

  • Come creare campagne di pubblicità su Facebook
  • Come utilizzare gli strumenti di targeting per raggiungere il pubblico giusto
  • Come ottimizzare le campagne per ottenere il massimo ROI

Modulo 4: Copywriting con Chat GPT

  • Come utilizzare il modello di generazione di testo di Chat GPT per creare contenuti accattivanti
  • Come scrivere titoli e descrizioni ottimizzati per i social media
  • Come utilizzare il linguaggio naturale per creare contenuti che parlino al tuo pubblico

Modulo 5: Generazione di Immagini con AI

  • Come utilizzare gli strumenti di generazione di immagini con AI per creare visivi accattivanti
  • Come utilizzare le immagini generate per creare contenuti sui social media
  • Come utilizzare le immagini generate per creare annunci pubblicitari efficaci.

raccontaci il tuo progetto.



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