FTB Academy

cos'è FTB Academy

FTB Academy è la divisione formazione di Feelthebeat. Corsi di formazione direttamente in agenzia, laddove si creano ogni giorno progetti e si progettano i piani di comunicazione per veri brand. Partecipare ad uno dei nostri corsi vuol dire lavorare su case histories reali o sul miglioramento della propria digital presence o del proprio personal branding. Di seguito la nostra proposta, scrivici per magggiori informazioni. .

INTENSIVE WORKSHOP FORMULA WEEK-END IN SOCIAL MEDIA MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Avvio iscrizioni dal 15 febbraio al 15 marzo. Inizio corso 

Cosa imparerai in questo corso

Grazie a questo corso potrai acquisire competenze per gestire correttamente i social media a livello aziendale. 

Imparerai a stilare una efficace strategia di comunicazione per raggiungere il target di riferimento con gli strumenti corretti e un messaggio coinvolgente.

Un percorso teorico, ma soprattutto pratico per avvicinarsi alle nuove professioni digitali.

La figura professionale che si formerà è un Social Media Manager con competenze trasversali.

Oltre a pianificare i contenuti sui principali social media è anche in grado di realizzare un contenuto, come un vero e proprio Copywriter, e prevedere una strategia di promozione online, avendo acquisito conoscenze da Digital Marketer.

Il programma

Il corso di Social Media Marketing e Comunicazione Aziendale è diviso in 5 moduli e copre i seguenti argomenti:

MODULO 1: Comunicare nel mondo digitale

– Saper gestire la comunicazione digitale di un brand: dalle piccole alle grandi marche, le best practice da seguire e quali strumenti utilizzare

– Instant Marketing, Content Marketing, Influencer Marketing: differenze pratiche per capire cosa è più utile per far crescere il proprio brand.

– Lavorare sulla propria brand awarness e il rapporto con in competitors

MODULO 2: Introduzione al Social Media Marketing

– Differenza tra Social Media e Social Network

– Numeri e statistiche per inquadrare meglio il “fenomeno” social media

– Perché le aziende non possono fare a meno di comunicare il proprio brand attraverso i social network

– Definire strategie e obiettivi

– Come utilizzare le piattaforme social in modo strategico

– Introduzione al Metaverso

MODULO 3: Come funzionano e come sfruttare al meglio i social media

FACEBOOK

– Facebook, il gigante dei Social: profili personali, pagine aziendali e gruppi

– Come funziona il grafo sociale di Facebook

– I fattori di posizionamento e l’engagement rate

– Come costruire un buon piano editorial digitale (PED)

– Studio di Case histories di successo

– Meta Business Suite

– Programmi di editing immagini/video per i post: Canva e Vista Create

INSTAGRAM

– La forza delle immagini e la creazione del proprio brand

– La costruzione di un piano editoriale digitale (PED) efficace

– Casi di successo

– Il mix perfetto di hashtag

– I vari formati di Instagram: come creare post, caroselli, stories e reels efficaci

YOUTUBE

– Come creare un canale YouTube efficace

– Cosa sono i video virali e come crearli

– Adwords: come fare pubblicità su YouTube

LINKEDIN

– L’unico business social network: funzionalità e potenzialità

– Come rafforzare il proprio brand su Linkedin

– Linkedin Advertisement: gli annunci sponsorizzati su Linkedin

– Come compilare correttamente un profilo LinkedIn per essere più attrattivi per i recruiter

TIK TOK

– Cos’è il fenomeno Tik Tok

– Come funziona Tik Tok

– Da chi e come viene utilizzato Tik Tok?

– Come può essere sfruttato dai brand

– Chi sono i “Tik Tokers”

– Analisi di alcuni casi studio

TWITTER

– Come funziona Twitter

– Significato di microblog e di «Twittare»

– Chi utilizza ancora Twitter

– Analisi di profili e casi studio di successo

 

MODULO 4: Copywriting e Blogging per aziende

– Che cos’è il Copywriting e come applicarlo per la comunicazione di un brand

– Definzione del target, il “tone of voice” e l’oggetto del copy

– Cosa deve fare un buon Copywriter per far funzionare un testo

– Casi di successo da cui imparare e farsi ispirare

– Parte pratica: Definzione di una strategia di comunicazione attraverso una presentazione professionale e creazione di una campagna promozionale e del relativo copy

– Perchè oggi è ancora utile fare blogging per le aziende

– Quale figura professionale si occupa di realizzare i testi per un sito aziendale e per il blog: un Copywriter che sa applicare le regole SEO

– Il funzionamento di un motore di ricerca come competenza
fondamentale per creare contenuti di qualità

– Keyword Research e differenza tra domanda consapevole e domanda latente

– Come si scrive su un blog e online: la scrittura lineare che piace tanto a Google

– Parte pratica: Realizzazione di un Piano Editoriale Digitale per un blog aziendale e stesura del primo post ottimizzato in ottica SEO

MODULO 5: Advertising online: budget e strategie per la pubblicità

– La pubblicità online pianificata attraverso i social media

– Programmi gestionali per la pubblicità: il Business Manager

– Facebook Advertising: costruzione della campagna, budget, definzione degli obiettivi e del pubblico

– Analisi e lettura dei risultati: come rimodulare la propria strategia

– Google Ads: come intercettare la domanda consapevole attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google

– Riepilogo finale: acquisite le skills fondamentali, come si trova lavoro nel mondo digitale? 

– Consigli utili per la definizione di un CV digitale e efficace

i nostri docenti.

Massimo Gioscia

Personal Branding

Elena Belliardi

Social Media Marketing

scrivici per informazioni.



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