cos'è FTB Academy
INTENSIVE WORKSHOP FORMULA WEEK-END IN SOCIAL MEDIA MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE
Avvio iscrizioni dal 15 febbraio al 15 marzo. Inizio corso
Cosa imparerai in questo corso
Grazie a questo corso potrai acquisire competenze per gestire correttamente i social media a livello aziendale.
Imparerai a stilare una efficace strategia di comunicazione per raggiungere il target di riferimento con gli strumenti corretti e un messaggio coinvolgente.
Un percorso teorico, ma soprattutto pratico per avvicinarsi alle nuove professioni digitali.
La figura professionale che si formerà è un Social Media Manager con competenze trasversali.
Oltre a pianificare i contenuti sui principali social media è anche in grado di realizzare un contenuto, come un vero e proprio Copywriter, e prevedere una strategia di promozione online, avendo acquisito conoscenze da Digital Marketer.
Il programma
Il corso di Social Media Marketing e Comunicazione Aziendale è diviso in 5 moduli e copre i seguenti argomenti:
MODULO 1: Comunicare nel mondo digitale
– Saper gestire la comunicazione digitale di un brand: dalle piccole alle grandi marche, le best practice da seguire e quali strumenti utilizzare
– Instant Marketing, Content Marketing, Influencer Marketing: differenze pratiche per capire cosa è più utile per far crescere il proprio brand.
– Lavorare sulla propria brand awarness e il rapporto con in competitors
MODULO 2: Introduzione al Social Media Marketing
– Differenza tra Social Media e Social Network
– Numeri e statistiche per inquadrare meglio il “fenomeno” social media
– Perché le aziende non possono fare a meno di comunicare il proprio brand attraverso i social network
– Definire strategie e obiettivi
– Come utilizzare le piattaforme social in modo strategico
– Introduzione al Metaverso
MODULO 3: Come funzionano e come sfruttare al meglio i social media
– Facebook, il gigante dei Social: profili personali, pagine aziendali e gruppi
– Come funziona il grafo sociale di Facebook
– I fattori di posizionamento e l’engagement rate
– Come costruire un buon piano editorial digitale (PED)
– Studio di Case histories di successo
– Meta Business Suite
– Programmi di editing immagini/video per i post: Canva e Vista Create
– La forza delle immagini e la creazione del proprio brand
– La costruzione di un piano editoriale digitale (PED) efficace
– Casi di successo
– Il mix perfetto di hashtag
– I vari formati di Instagram: come creare post, caroselli, stories e reels efficaci
YOUTUBE
– Come creare un canale YouTube efficace
– Cosa sono i video virali e come crearli
– Adwords: come fare pubblicità su YouTube
– L’unico business social network: funzionalità e potenzialità
– Come rafforzare il proprio brand su Linkedin
– Linkedin Advertisement: gli annunci sponsorizzati su Linkedin
– Come compilare correttamente un profilo LinkedIn per essere più attrattivi per i recruiter
TIK TOK
– Cos’è il fenomeno Tik Tok
– Come funziona Tik Tok
– Da chi e come viene utilizzato Tik Tok?
– Come può essere sfruttato dai brand
– Chi sono i “Tik Tokers”
– Analisi di alcuni casi studio
– Come funziona Twitter
– Significato di microblog e di «Twittare»
– Chi utilizza ancora Twitter
– Analisi di profili e casi studio di successo
MODULO 4: Copywriting e Blogging per aziende
– Che cos’è il Copywriting e come applicarlo per la comunicazione di un brand
– Definzione del target, il “tone of voice” e l’oggetto del copy
– Cosa deve fare un buon Copywriter per far funzionare un testo
– Casi di successo da cui imparare e farsi ispirare
– Parte pratica: Definzione di una strategia di comunicazione attraverso una presentazione professionale e creazione di una campagna promozionale e del relativo copy
– Perchè oggi è ancora utile fare blogging per le aziende
– Quale figura professionale si occupa di realizzare i testi per un sito aziendale e per il blog: un Copywriter che sa applicare le regole SEO
– Il funzionamento di un motore di ricerca come competenza
fondamentale per creare contenuti di qualità
– Keyword Research e differenza tra domanda consapevole e domanda latente
– Come si scrive su un blog e online: la scrittura lineare che piace tanto a Google
– Parte pratica: Realizzazione di un Piano Editoriale Digitale per un blog aziendale e stesura del primo post ottimizzato in ottica SEO
MODULO 5: Advertising online: budget e strategie per la pubblicità
– La pubblicità online pianificata attraverso i social media
– Programmi gestionali per la pubblicità: il Business Manager
– Facebook Advertising: costruzione della campagna, budget, definzione degli obiettivi e del pubblico
– Analisi e lettura dei risultati: come rimodulare la propria strategia
– Google Ads: come intercettare la domanda consapevole attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google
– Riepilogo finale: acquisite le skills fondamentali, come si trova lavoro nel mondo digitale?
– Consigli utili per la definizione di un CV digitale e efficace