Feelthebeat progetta il teambuilding creativo per IDT Solution, startup di giovani sviluppatori incubata nell’ISC – Innovation Square Center di Torino.

Premessa

IDT Solution è nata nel 2016 da un’idea del suo fondatore, Paolo Ferragatta, il quale per vent’anni nel mondo della Robotica e del System Integrator. È un’azienda in rapida crescita che sta vivendo un processo di assessment interno. Un team composto da tecnici e ingegneri giovanissimi, che sta affrontando un percorso di definizione di ruoli e definendo la carta dei valori aziendali.

L’idea

Quello IT è un lavoro che spesso vede lo sviluppatore comunicare solo col pc o col file editor, soprattutto con l’avviamento del cosiddetto lavoro agile. In realtà non è così in quanto interfacciarsi con il proprio team è indispensabile per portare a termine un progetto, in quanto esso non è un aggregato di codici di programmazione e linguaggio informatico, ma è il risultato di un lavoro di cooperazione che permette di ottenere un prodotto più complesso dell’apporto di ciascun dipendente.

Il progetto

Con una mentalità avanguardista e aperta alle nuove soluzioni, parte il progetto di team building. Tra le aziende partner di IDT interviene anche la consulenza di Adecco Assessment Solution, che ha l’obiettivo di offrire un percorso “tailor made” per lo sviluppo delle competenze soft dei dipendenti.
In questo contesto, l’intervento artistico di Feelthebeat consente di partecipare ad attività disruptive rispetto al quotidiano contesto lavorativo, permette di consolidare i legami e creare un clima positivo sul lavoro.
Fare arte in gruppo consente di conoscere e scoprire aspetti degli altri che precedentemente venivano ignorati, è uno stimolo alla comunicazione ed è un forte social catalyst.

Il team building creativo

6 squadre di tecnici
6 tele pittoriche
6 mistery box
6 artwork da realizzare
6 valori aziendali da rappresentare Colori, colla, pennelli, forbici e magazine

Feelthebeat ha pensato per IDT il Team Building creativo per eccellenza.

La tela come luogo dove proiettare, condividere e negoziare idee, sensazioni e sentimenti individuali e del gruppo. Uno spazio nel quale seminare nuove rielaborazioni di sé, della propria unicità, e delle proprie prospettive.

Andremo a realizzare un artwork collettivo che rappresenta il modo di sentire e di percepire da parte dei partecipanti i valori aziendali, la percezione “dell’oggi e del futuro” … da costruire, quindi, immaginare e “dipingere insieme”.

Stimoleremo i naturali processi che regolano la creatività, le forze organizzatrici della ragione e del lavoro in team per far emergere il senso del lavorare insieme e di ricchezza nella diversità esaltando al massimo il risultato grazie alla partecipazione di ciascun individuo, ognuno con le proprie mani! Un’attività dove il colore, la creatività, l’innovazione delle forme e le idee più originali condurranno i protagonista a comporre delle vere Opere d’Arte.

La comunicazione visiva è una delle forme più potenti di connessione e legame nel team building: è un modo divertente, facile e straordinario di creare legami di squadra.

Il progetto ha portato alla creazione e di 6 artwork che, insieme, creeranno un unico art- work collettivo.

“Il tutto è più della somma delle singole parti.”

Psicologia della gestalt

Sei interessato a un progetto come questo?

CONTATTACI