Latteria Bera

Topics

Food
Activities
Rebranding
Photo & Video
Web site

Background

Latteria Bera è una latteria storica nata nel 1958 con sede a Torino, a pochi passi da piazza Castello, che si occupa della selezione e commercializzazione di prodotti caseari.

Briefing 

Latteria Bera si è rivolta a Feelthebeat con la richiesta di rivisitare lo storico marchio, con l’obiettivo di comunicare un’identità più fresca e moderna e di realizzare un sito web vetrina che trasmettesse i valori e la qualità dei prodotti in vendita. 

La strategia

Dopo aver esaminato la richiesta, ci siamo occupati di rielaborare nuovi loghi e proposte. 

Ci siamo preoccupati innanzitutto di conoscere il cliente e la sua storia. Latteria Bera viene acquisita intorno agli anni ’50 dalla nonna di Claudia, attuale gestore del punto vendita.

Lo studio del nuovo logo è partito da qui, dalla necessità di comunicare il passaggio di consegne a una nuova generazione, ma mantenendo elementi di collegamento col passato e la tradizione. 

Abbiamo deciso così, in accordo col cliente, di “restaurare” i simboli del vecchio logo, caratterizzato dalla frusta per la panna (punta di diamante del cliente) e di 2 coltelli da formaggio, simboli del core business del brand.

Rebranding

Abbiamo dato una nuova vita al logo: 

gli ideogrammi sono stati ritracciati per dargli un aspetto più moderno ed è stata eliminata la cornice che circoscriveva il logo per dargli un aspetto meno claustrofobico e più internazionale. 

Per il logotipo siamo passati dal corsivo allo stampatello per renderlo più leggibile e più facile da ricordare. L’utilizzo del maiuscolo e del boldato per “Bera”, gli attribuisce l’importanza dovuta dalla sua storicità e qualità. Il font scelto è vagamente retrò: guarda al futuro senza dimenticare il passato. 

Il payoff è stato snellito eliminando la parola “prelibatezze” e lo abbiamo reso più contemporaneo e diretto.
Anche il colore è stato cambiato, pensavamo che quel marrone, non donasse il giusto valore al logo e lo abbiamo declinato al nero.

Sito web

Abbiamo realizzato il sito web www.latteriabera.it con focus sui prodotti e sulla storicità della latteria.
Il tone of voice utilizzato è naturale, semplice e diretto implementato da uno shooting – effettuato in precedenza – di foto food appeal, per rendere la navigazione ancora più chiara e di facile consultazione.
Il risultato finale è un sito vetrina accattivante e intuitivo. 

I materiali foto/video realizzati sono stati passati al cliente Latteria Bera per poterli utilizzare sui suoi canali social. 

Sul magazine Eat Piemonte è stato poi dedicato un articolo redazionale diffuso sulle pagine social Eat Piemonte per aumentare la visibilità di Latteria Bera.

Categoria

Food